Dopo aver proposto 10 abbinamenti birra e cioccolato e 6 abbinamenti birra e pesce, l’esperto di birra e degustatore Paolo Orlando ci parlerà di 4 abbinamenti birra e appetizer.
Cheers!

Birra e aperitivo

Che sia un brunch oppure un happy hour, il ventaglio di proposte gastronomiche per un aperitivo è molto ampio. Vediamo insieme come abbinare nel modo migliore una buona birra artigianale con qualche appetizer.

Insalate con Weisse e Pils

Insalate miste leggere, come la Caesar Salad a base di carne di pollo o tacchino, oppure di pesce bollito, possono essere abbinate a delle birre di frumento come le Weisse, ad alta fermentazione. Oltre al malto d’orzo, le Weisse contengono anche una buona percentuale di frumento maltato. Tendono ad essere vivaci e leggere sul palato, leggermente dolciastre ma con una acidità dissetante. Il lievito produce, con differenti intensità e combinazioni, aromi e profumi di banana, chiodi di garofano, bubble gum, mela verde e a volte vaniglia. Sono sufficientemente leggere da non sovrapporsi ai gusti delicati delle verdure e hanno l’acidità giusta da contenere un dressing a base di yogurt e maionese. Queste birre possono abbinarsi anche a ravanelli, pomodori maturi, acciughe, formaggi di capra freschi e cipolle crude. 

Ma non appena aggiungiamo alla nostra insalata indivia un po’ di radicchio, rucola o carciofi, verdure con note decisamente più amare, ecco che sarebbe preferibile abbinare delle Pils, più fresche e luppolate. Le Pils sono birre a bassa fermentazione, limpide, caratterizzate da luppoli che donano aromi floreali e un amaro pungente, ma bilanciato dalle note di pane offerti dal malto d’orzo.

formaggio

Tortino di formaggio con American Pale Ale

La ricchezza gustativa di tortini a base di formaggio può essere bilanciata da birre più luppolate: le American Pale Ale, contraddistinte da una base maltata leggera e pulita, dove le note biscottate sono praticamente nulle, e da una parte amara con profumi agrumati e fruttati. Se sale il grado alcolico della birra, salirà anche la complessità del formaggio.

Tartine di salmone e coppette di gamberetti con Saison

Agli apetizer più speziati, come tartine al salmone con pepe e limone, oppure coppette di gamberetti abbineremo le Saison, birre originarie del Belgio. Le Saison sono brassate con malti chiari, a volte avena, con aggiunta di spezie, come pepe e scorza di agrumi. I gamberetti possono essere conditi con olio evo, cumino e peperoncino habanero, misticanza di insalata verde, cipolle rosse di Tropea, avocado, peperoni e pomodori rossi e un pizzico di aceto balsamico e pepe nero macinato.

Salumi crudi e cotti con Marzen, Golden Ale e Biere De Garde

Gli ultimi apetizer che ti propongo sono i salumi crudi e cotti, presenti su tutte le tavole in diverse declinazioni a seconda dei territori di produzione. La maggior parte sono di maiale, ma possiamo trovare anche salumi di bovini, ovini e caprini, o ancora di selvaggina, con una percentuale di grasso più o meno consistente. Possono essere speziati o piccanti.

Per un buon prosciutto cotto o arrostito ti consiglio di abbinare una Marzen, che presenta caratteri maltati e leggermente caramellati.

Con prosciutti crudi, coppe e salumi piccanti abbiniamo una Golden Ale, con una luppolatura moderata e un carattere biscottato e leggermente speziato.

Infine, per salumi stagionati e di selvaggina, l’abbinamento migliore è senz’altro con una Bière De Garde, con note terrose, aromi erbacei e una dolcezza amabile, abbastanza corposa.

Quali sono i tuoi appetizer preferiti e con cosa li abbini? Fammi sapere nei commenti.

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *